ITA
ENG
+39 035 247087
0 Articolo/i
ACCEDI | REGISTRATI
Venerdì e sabato della prima settimana di ogni mese, il negozio rimarrà chiuso.

Chi siamo, da dove veniamo, cosa proponiamo

La Bottega del Coltello é una micro - azienda in continua evoluzione. Nei nostri magazzini ci sono più di 5.000 articoli diversi, di cui quasi 4.000 in vendita on-line. Non fatevi ingannare dalle apparenze e veniteci a trovare: scoprirete che ...nella botte piccola c'é proprio un vino buono!

Tarcisio Ambrosioni é il caparbio forgiatore e costruttore di forbici che nel 1962, a causa di malattia, deve lasciare la sua amata Premana in cerca di soluzioni alternative al suo lavoro abituale che gli é stato sconsigliato di continuare ad esercitare. Con l'aiuto della moglie Anna, rileva un decaduto negozio di affilatura e vendita di coltelleria in Bergamo. L'avventura é difficile, ricca solo di sacrifici, ma la tempra dei montanari alla fine prevale sulla sorte e le capacitá vincono su tutto; arrivano i primi frutti, le gratificazioni ed i riscontri: "La bottega del coltello" prende corpo.

Eligio Ambrosioni é nato a Premana nel 1958, unico figlio maschio di Tarcisio e Anna. E' sposato con Silvana e padre di Yuri. Nel 1972 inizia a collaborare, non senza perplessitá, nell'attivitá di vendita e affilatura avviata dai genitori. Non soddisfatto della considerazione data alla sua attivitá dalla clientela, inizia a creare contatti e collaborazioni con artigiani famosi nel settore della coltelleria sportiva e da collezione, al fine di acquisire la maggior quantitá di informazioni e conoscenze utili allo svolgimento sempre piú professionalmente ricercato dell'attivitá di arrotino.
Si rivelerá una scelta molto importante, infatti nel 1983 iniziano le affilature di lame di grandi dimensioni senza l'ausilio di rettifiche. Oggi queste lame vengono affilate per grossi centri carni di tutta Italia e oltre confine.
Dopo aver incontrato, in quel di Norimberga, dei venditori di lame in ceramica, nel 1986 Eligio decide di attrezzarsi per l'affilatura delle lame in ossido di zirconio, un materiale ancora oggi poco conosciuto. Dal 1988 anche la vendita di coltelli ricercati e da collezione prende corpo; dopo gli indispensabili approfondimenti delle conoscenze e dei contatti, la quantitá dei pezzi importanti ed esclusivi aumenta aggiungendo lustro alla "Bottega", che continua ad essere principalmente una piccola realtá artigianale ma che inizia a trovare uno spazio a livello nazionale nel mondo del collezionismo.


Eligio, nel Casinó di S. Pellegrino Terme (BG), illustra il mondo dei coltelli da cucina ai cuochi associati a "Italian Hospitality".

La filosofia di Eligio privilegia la cultura del coltello a scapito, sovente, del business. Proprio in nome di questa filosofia di apprendimento e divulgazione nel 1995 viene organizzata dalla "bottega" la prima forgiatura di damasco aperta al pubblico, con l'intervento del coltellinaio corso Christian Moretti. Seguirá, nel 1996, la dimostrazione di forgia di damasco ritorto e composito del francese Henri Viallon. Grazie alla collaborazione di Santino Ballestra prima e Benedetto Valoti poi, con due forgiature sempre aperte al pubblico, si festeggiano le fasi di costituzione della "Associazione degli arrotini e delle coltellerie", nel 1999. Siamo nel 2000; grazie anche ad Edoardo, il nuovo collaboratore della "bottega", e agli amici che hanno sempre stimolato la curiositá e le iniziative, parte il portale kniveshome agli indirizzi www.kniveshome.it e www.kniveshome.com, dove si possono acquisire informazioni utili per meglio orientarsi nel mondo degli articoli da taglio. E sempre nel 2000 vengono attivati gli indirizzi www.bottegadelcoltello.it e www.bottegadelcoltello.com , nell'intento di rendere visibili gli articoli disponibili che, per oggettivi problemi di spazio, non potevano e non possono essere esposti se non in modo del tutto parziale.

Nel 2012 la famiglia Ambrosioni ha festeggiato i 50 anni di attivitá del negozio di via Alberto Pitentino n. 2/b in Bergamo. Nel 2021 la scelta di cessare il servizio di affilatura, mentre nel 2022 i festeggiamenti per i 60 anni del negozio e i 50 anni di attivitá di Eligio Ambrosioni che, con molto orgoglio, porta avanti l'attivitá di famiglia coniugando tradizione e innovazione. Dall'inizio dell'attivitá ad oggi é immutato il desiderio di offrire un servizio attento e professionale ai propri CLIENTI, che hanno anche la possibilitá di acquistare on-line. Ci piace credere che il nostro sito sia tutt'altro che effetti speciali, anzi, la semplicitá con cui quotidianamente viene arricchito lascia imperfezioni che, ci auguriamo, contribuiscono a diminuire la lontananza tra noi e i visitatori, rendendo tutto più a misura d'uomo. Buona navigazione!

L'interno de La Bottega del Coltello di via Pitentino, in seguito al completo rinnovamento del negozio avvenuto nel 2021.
L'interno de La Bottega del Coltello di via Pitentino, in seguito al completo rinnovamento del negozio avvenuto nel 2021.